Ci sono cose che non hai mai pensato di fare... no, non è vero, ci hai pensato ma per qualche motivo non hai mai osato; si osare è la parola giusta, quella che mi viene spontanea pensando a tutte le volte che mi hanno chiesto: "Fai anche corsi online?" ed io ho risposto, forse, ci proverò, vedremo.
Senza poi risolvermi a fare qualcosa per farli sul serio questi benedetti corsi online. Forse perché il contatto dal vivo con le persone mi piace troppo, forse perché quando sei una peppa digitale come me, tutto sembra inarrivabile, forse per paura di sbagliare!
Però ed è un però bello grande, ho sempre detto alle mie figlie che chi non fa non sbaglia!, e di questo sono convinta, salvo poi fare il coniglietto che si rintana quando si tratta di me.
Quindi... diciamo che forse mi ci voleva una pandemia per decidermi.
Perciò con molta emozione vi presento il mio primo corso online.
Sarà un corso online in compresenza, su piattaforma.
Ora veniamo al focus del corso, C O L O R E!
Cosa è per voi il colore? avete mai pensato al perchè vi piace colorare o usare il colore in qualunque forma esso sia? Io si! Ed è venuto fuori che la mia passione per il colore ha radici antiche, ha il profumo delle rose di maggio raccolte per la festa del quartiere, ha il sapore delle papassinas (dolce tipico sardo del periodo autunnale), ha il ricordo dei rossetti di mia madre e delle collane colorate delle zie, ha la bellezza dell'abbigliamento antico sardo; questo e tanto altro ancora costruisce il filo invisibile che lega la mia anima ai colori.
Perché vi dico tutto questo? Perchè mi piacerebbe sapere cosa vi lega ai colori, é una curiosità forte. Prima o poi farò degli studi antropologici sull'uso del colore nelle popolazioni del mondo.
Quindi ritornando a noi, per me l'uso del colore rappresenta la bellezza, la serenità, la pace interiore, la capacità di staccarmi per un momento dalle ansie e dai pensieri e immergermi nella pozza colorata delle mie fantasie.
Avete voglia di unirvi a me per questo bagno di colore?
Durante questo corso giocheremo con i colori e creeremo una deliziosa card che potremo destinare a qualcuno che amiamo oppure un piccolo quadro con il quale riempirci gli occhi di bellezza e perché no, soddisfazione.
CONTENUTI
- La prima fase del corso propone al corsista l’osservazione del progetto finale allo scopo di comprendere l’utilizzo di diverse tipologie di carte per acquarello tra quelle più comuni .
- Nella seconda fase creeremo un motivo floreale utilizzando timbri e inchiostri e capiremo come ottenere la giusta armonia.
- Nella fase successiva ci occuperemo della preparazione del colore! Partendo dai tre colori primari si creeranno tutte le tonalità e le sfumature necessarie per il progetto finale.
- In questa fase ci approcciamo alla colorazione dei fiori e diamo loro tridimensionalità (tecnica bagnato su asciutto).
- Siamo quasi arrivati alla fine e ad una parte del lavoro molto emozionante, la colorazione dello sfondo con creazione di sfumature delicate e di grande effetto (tecnica bagnato su bagnato).
- Infine ultimeremo il nostro progetto dando particolare attenzione al timbro e alla tecnica di timbratura del testo.
MATERIALE E ATTREZZATURA
Carta per acquarello (sconsigliata cellulosa)
Colori acquarellabili nei tre colori primari
Pennelli a punta tonda n. 1 o 2 e n. 8 o 10
Timbri vari di fiori e foglie
Timbro con testo
Inchiostro per embossatura a caldo e polvere bianca più embosser
Inchiostro nero (tipo Versafine)
Nastro per mascheratura
Tavoletta rigida sulla quale fissare la carta acquarellabile
Due contenitori con acqua
Panno in cotone o scottex
Piatto per miscelare il colore (ceramica bianca top)
LE DATE
17 - 24 maggio ore 18:00
30 maggio - 6 giugno ore 19.00
Il corso si svolgerà online in compresenza con l’insegnante su una piattaforma che verrà comunicata all’atto dell’iscrizione. Avrà una durata di 4 1/2 ore e sarà suddiviso in due moduli da due ore più mezz’ora video in consulenza one to one con l’insegnante e avrà un massimo di 6 corsisti.
La lezione individuale avrà giorno e ora concordati personalmente.
Costo del corso €45
Per informazioni e ulteriori dettagli e per tutti i dubbi che volete chiarire mi potete contattare
sulla mia pagina Facebook Le piccole cose di giò
o scrivere una mail a giovannairde@tiscali.it
Aspetto le vostre risposte e spero di vedervi presto
Giò
Nessun commento:
Posta un commento