venerdì 8 maggio 2020

Stamping & Acquarello


Ci sono cose che non hai mai pensato di fare... no, non è vero, ci hai pensato ma per qualche motivo non hai mai osato; si osare è la parola giusta, quella che mi viene spontanea pensando a tutte le volte che mi hanno chiesto: "Fai anche corsi online?" ed io ho risposto, forse, ci proverò, vedremo.
Senza poi risolvermi a fare qualcosa per farli sul serio questi benedetti corsi online. Forse perché il contatto dal vivo con le persone mi piace troppo, forse perché quando sei una peppa digitale come me, tutto sembra inarrivabile, forse per paura di sbagliare! 
Però ed è un però bello grande, ho sempre detto alle mie figlie che chi non fa non sbaglia!, e di questo sono convinta, salvo poi fare il coniglietto che si rintana quando si tratta di me. 
Quindi... diciamo che forse mi ci voleva una pandemia per decidermi. 
Perciò con molta emozione vi presento il mio primo corso online.
Sarà un corso online in compresenza, su piattaforma.


Ora veniamo al focus del corso, C O L O R E!
Cosa è per voi il colore? avete mai pensato al perchè vi piace colorare o usare il colore in qualunque forma esso sia? Io si! Ed è venuto fuori che la mia passione per il colore ha radici antiche, ha il profumo delle rose di maggio raccolte per la festa del quartiere, ha il sapore delle papassinas (dolce tipico sardo del periodo autunnale), ha il ricordo dei rossetti di mia madre e delle collane colorate delle zie, ha la bellezza dell'abbigliamento antico sardo; questo e tanto altro ancora costruisce il filo invisibile che lega la mia anima ai colori.
Perché vi dico tutto questo? Perchè mi piacerebbe sapere cosa vi lega ai colori, é una curiosità forte. Prima o poi farò degli studi antropologici sull'uso del colore nelle popolazioni del mondo. 
Quindi ritornando a noi, per me l'uso del colore rappresenta la bellezza, la serenità, la pace interiore, la capacità di staccarmi per un momento dalle ansie e dai pensieri e immergermi nella pozza colorata delle mie fantasie. 
Avete voglia di unirvi a me per questo bagno di colore?

Durante questo corso giocheremo con i colori e creeremo una deliziosa card che potremo destinare a qualcuno che amiamo oppure un piccolo quadro con il quale riempirci gli occhi di bellezza e perché no, soddisfazione.


CONTENUTI

  1. La prima fase del corso propone al corsista l’osservazione del progetto finale allo scopo di comprendere l’utilizzo di diverse tipologie di carte per acquarello tra quelle più comuni .
  2. Nella seconda fase creeremo un motivo floreale utilizzando timbri e inchiostri e capiremo come ottenere la giusta armonia.
  3. Nella fase successiva ci occuperemo della preparazione del colore! Partendo dai tre colori primari si creeranno tutte le tonalità e le sfumature necessarie per il progetto finale.
  4. In questa fase ci approcciamo alla colorazione dei fiori e diamo loro tridimensionalità (tecnica bagnato su asciutto).
  5. Siamo quasi arrivati alla fine e ad una parte del lavoro molto emozionante, la colorazione dello sfondo con creazione di sfumature delicate e di grande effetto (tecnica bagnato su bagnato).
  6.  Infine ultimeremo il nostro progetto dando particolare attenzione al timbro e alla tecnica di timbratura del testo.


MATERIALE E ATTREZZATURA

Carta per acquarello (sconsigliata cellulosa)
Colori acquarellabili nei tre colori primari
Pennelli a punta tonda n. 1 o 2 e n. 8 o 10
Timbri vari di fiori e foglie
Timbro con testo
Inchiostro per embossatura a caldo e polvere bianca più embosser
Inchiostro nero (tipo Versafine)
Nastro per mascheratura
Tavoletta rigida sulla quale fissare la carta acquarellabile
Due contenitori con acqua
Panno in cotone o scottex
Piatto per miscelare il colore (ceramica bianca top)

LE DATE

17 - 24 maggio ore  18:00

30 maggio - 6 giugno ore 19.00

Il corso si svolgerà online in compresenza con l’insegnante su una piattaforma che verrà comunicata all’atto dell’iscrizione. Avrà una durata di 4 1/2 ore e sarà suddiviso in due moduli da due ore più mezz’ora video in consulenza one to one con l’insegnante e avrà un massimo di 6 corsisti.
La lezione individuale avrà giorno e ora concordati personalmente.

Costo del corso €45

Per informazioni e ulteriori dettagli e per tutti i dubbi che volete chiarire mi potete contattare 
sulla mia pagina Facebook Le piccole cose di giò
o scrivere una mail a giovannairde@tiscali.it


Aspetto le vostre risposte e spero di vedervi presto

Giò

sabato 2 maggio 2020

Lettera d'amore


Ho sempre ammirato le persone che sanno scrivere, quelle che con le parole giocano e fanno le magie, quelle che riescono a rendere vive idee ed emozioni. Io non sono brava in questo, non lo so fare. Ogni volta che ho una penna in mano mi sento come se stessi facendo i compiti, il massimo del risultato è una serie di pensierini, corretta la sintassi ma scarsa la lirica.
Con le parole, quelle che producono suono, con quelle sono brava, riesco a produrne una quantità incredibile al minuto, probabilmente detengo un qualche record per questo.
Ma sto divagando....
Quello che voglio dire è che le lettere d'amore non sono mai state il mio forte.... e allora?
E allora devo trovare un'alternativa! 
I colori..... i colori e le forme, con questi elementi sono a mio agio.
E non potevo trovare un giorno migliore di questo per pubblicare questo post, oggi che ho la certezza di una data precisa nella quale potrò riabbracciare il destinatario di questa lettera d'amore sui generis e che guarda caso è anche l'international scrapbooking day!
Arrivati a questo punto vi invito a mettervi comodi (il post è lunghetto LOL), magari con un caffè caldo e seguirmi se vorrete nel racconto per immagini della mia lettera d'amore.






Come tutte le lettere anche questa ha la sua protezione, in questo caso non è una busta ma una scatola fatta su misura, realizzata con attenzione a colori, centimetri e materiali. 


Questa lettera d'amore è bella cicciotta come la sua autrice, e poi io non so contenere l'amore.
Tutti i "fogli" di questa lettera sono composti da tre strati, un sandwich formato da cartoncino 400gr per pittura, colorato con acquarelli, cartoncino di recupero (busta Amazon) e patterned. 
La pagina, risulta così bella rigida e il volume che acquisisce il tutto è diciamo... sostenuto LOL


Tutte pagine hanno due facce giusto? Le mie sul fronte destro hanno le foto e sul fronte sinistro il journaling, che sappiamo cosa essere vero? Lezioncina sull'argomento?



Ogni lavoro che produco per me è una sfida: al tempo, all'accostamento di colori, ai volumi etc.etc... In questo caso ho deciso che la sfida era usare neanche un timbro!!!! Nel momento stesso in cui l'ho pensato, volevo rimangiarmelo ma ormai l'idea era venuta fuori e come non accettare una sfida per me così insolita?


Quindi ho tirato fuori le tonnellate di adesivi, chipboard, alfabeti, enamel stickers, trasferibili, thickers e chi più ne ha più ne metta e mi sono fatta sommergere dalla bellezza di questi abbellimenti che di solito compro in quantità industriali ma poi non uso..... trattasi di malattia mentale, lo so!


In alcune pagine mi sono divertita ad inserire più foto. Infatti in questa lettera d'amore per immagini ci sono alcune foto che sono imprescindibili, per concomitanza, per narrazione e per significato. Foto che raccontano, spesso più delle parole,  momenti importanti e bellissimi.







Ogni pagina racconta un momento, non solo con la foto ma anche con una piccolo racconto, poche parole che descrivono attimi, piccole frazioni di tempo da conservare gelosamente nella memoria.



Ho giocato con le forme, infatti ogni pagina ha una forma diversa, tagliata con una fustella in questo caso per comodità. E' stato molto divertente assemblare le forme accostandole, nel modo più armonico e visivamente gradevole per me.



Tutto è legato e tenuto insieme da una catenella a pallini che conferisce libertà e morbidezza nello sfogliare questa lunga e colorata missiva amorosa.


In questo piccolo video spero possiate assaporare un pochino meglio il movimento e la dimensionalità che dalle foto forse non si riesce ad apprezzare. Fatemi sapere se vi è piaciuto!



Ed eccomi arrivata alla fine di questo racconto, quasi mi dispiace lasciarlo per passare ad altro ma si sa, le lettere d'amore sono bellissime da scrivere e quindi un'altra avventura da raccontare mi aspetta.

Se siete arrivati fin qui vi ringrazio di cuore e mi auguro che questo viaggio privato in luogo pubblico vi sia piaciuto e vi abbia regalato qualche attimo di allegria con i suoi colori.

Ci vediamo presto!

Giò

sabato 4 aprile 2020

SEI LA MIA CASA


Eccomi di nuovo qua!
Mi è servito più tempo di quello che pensavo per tornare su questi schermi ma tant'è, sono di nuovo qui. Stiamo vivendo giorni difficili, strani e assolutamente nuovi. I pensieri si affollano e bisogna tenerli a bada. 
E cosa c'è di meglio che immergersi nei colori e nei ricordi per distrarre la mente?
Questo LO è merito di una ispirazione arrivata da una delle bellissime dirette di Silvia Andreis che con Scrappiamo Insieme (Gruppo FB) contribuisce in maniera massiva ad aprire una finestra di serenità nelle serate di moltissime creative.
Ho preso il suo sketch e l'ho interpretato a modo mio.
Racconta un momento di un giorno bellissimo in un posto bellissimo.
Lui è Paolo, l'altra metà del mio cielo e l'unico posto al mondo che posso chiamare casa.


Le carte utilizzate sono Maja Design, sia quella usata per il fondo che quelle usate per le casette, disegnate e generosamente condivise da Emilia De Vito
Sul foglio 30x30 ho creato un quadrato distante dal bordo 1 pollice e 3/4. All'interno di questo quadrato rimanendo sul bordo ho scritto le parole di una canzone che amo "Sous le ciel de Paris".
Nell'angolo in alto a destra e in basso a sinistra ho trattato la carta con un sottile strato di gesso acrilico e una volta asciutto ho dato delle macchie di colore con gli acquarelli.
Ho incollato le casette creando un movimento tridimensionale. La foto misura 3x4 pollici. Il titolo di questo LO vede l'utilizzo di una parola (you) in foam e di due alfabeti adesivi. In questo LO in jounaling è costituito dalle parole sui bordi. Spero di essere stata chiara, in caso contrario vi autorizzo a tirarmi le orecchie per chiedere delucidazioni.

Prima di lasciarvi vi voglio informare che non mi sono dimenticata la promessa fatta di mostrarvi il San Valentino di quest'anno. Arriverà a breve ma ha richesto un sacco di tempo (cosa che al momento non manca LOL).....è risaputo che io non sia una maga dell'editing.

Ora vi saluto e mi raccomando: STIAMO A CASA.

A prestissimo

Giò

sabato 29 febbraio 2020

GRAZIE!

GRAZIE

Che bella parola e che bel sentire! La gratitudine, secondo me, è un sentimento che ci fa vivere meglio, con pienezza! ed è direttamente collegata con la Felicità. Riconoscere, vedere, percepire ed accettare i motivi per i quali ringraziare, queste sono le cose alla base della Felicità.
Se solo ci fermassimo un attimo, capiremmo come dietro questa piccolissima parola si celi un atto meraviglioso e coraggioso.
Meraviglioso perché è la prova dell'essere visti, "ti dico grazie perché ti vedo e ti riconosco un merito e viceversa". Coraggioso perché alle volte dire grazie significa ingoiare un moto di orgoglio e non sempre questo risulta facile.


 Quindi dovevo rendere merito a questa meravigliosa plancia di timbri creata da Antonella Lamarra nel suo Creative Studio, con una card che avevo sulla punta delle dita e che aspettava solo di vedere la luce.
Si tratta di una card con meccanismo "waterfall" o "a cascata". Se volete QUI trovate il tutorial che spiega come fare, si tratta di un tutorial fotografico realizzato tempo fa ma la tecnica è sempre quella.
Anche la carta utilizzata per questa waterfall che dice grazie  è "Creative Studio" e mi ha fatto innamorare con i suoi colori equilibrati e sereni, questa infatti è una delle palette che amo di più.
In questa card, con l'aiuto di questo set di timbri ho potuto anche raccontare i motivi per i quali dire grazie, infatti questo set contiene tutta un serie di timbri che raccontano per cosa si ringraziare. Allora, iniziamo dal principio. Ho scelto le prime tre carte non solo per la bellezza dei colori ma anche perchè hanno delle fantasie molto semplici. Questo mi ha consentito di poter lavorare al meglio con i timbri. Ho usato un inchiostro tono su tono per timbrare il grazie centrale e i fiori sui bordi. Per i timbri sotto il grazie ho usato il versafine nero (embossandolo) su cartoncino bianc, ho ritagliato suoi bordi e ho incollato spessorando.


Sull'ultima foglio della cascata, che non è una pattern ma è carta acquarellabile ho timbrato il timbro dei fiori in nero. Poi ho timbrato i fiori su diverse pattern e dopo aver ritagliato i vari pezzi e li ho incollati facendoli combaciare sulla timbrata fatta sull'ultima cascata


Da questa foto si può vedere il movimento della card (spero). Inoltre si può notare l'effetto 3D dei fiori e il particolare delle gocce di Nuvo Drops al centro di questi.


Vi piace questo genere di card? 
Ma soprattutto vi piace dire grazie?
Fatemelo sapere nei commenti e fatemi vedere le vostre card a cascata, vi aspetto!!
Grazie per essere passati da queste parti.
A prestissimo

Giovanna

giovedì 20 febbraio 2020

Nozze acquarello.....


All'interno di questo meraviglioso mondo fatto di carta e sogni ci sono alcune cose che mi emozionano ed elettrizzano più di altre.
I matrimoni per esempio!Questa card mi è stata commissionata per le nozze di una giovane coppia e questo già basterebbe, ma per di più io gli sposi li conosco!
Emozione!

Saperli coronare il loro sogno d'amore è stato bellissimo e mi sono impegnata tanto perché questo piccolo presente potesse diventare un bel ricordo di uno dei loro giorni più belli.
Ho sempre trovato i matrimoni poetici e a volte penso di avere una piccola ossessione per i dettagli e la pianificazione di matrimoni immaginari che potrebbero non avere luogo...Vedere Pinterest per credere!!
Quindi è stato meraviglioso poter aggiungere un tocco personale a un matrimonio reale.
Sono matta? Non lo escludiamo a priori, dai.




Si tratta di una easel card, mi rendo conto che non tutti siano addetti ai lavori e quindi mi vado a spiegare. L'easel card è un biglietto di auguri la cui particolarità è di avere la parte frontale che rimane in piedi andando a incastrarsi su un dettaglio della parte interna.




Il motivo centrale di questa card sono gli sposini, delicatamente colorati ad acquarello.  Ho aggiunto (spero si veda bene dalla foto) piccolissime perle sul velo della sposina, realizzate con il liquid pearls White Opal.
Fanno da cornice a questo romantico biglietto un prezioso pizzo Valencienne e due piccoli bouquet di fiorellini pastello.



In aggiunta ma non certo prive di importanza, le iniziali degli sposi. Le ho realizzate utilizzando due iniziali adesive bianche, le ho colorate con un acrilico acquarellato, una volta asciutte le ho tamponate con il versamark e  le ho spolverate con il perfect pearl per dare questo effetto luminoso e perlato.


All'interno della card c'è una piccola bustina - dove trova posto il cadeau - oltre allo spazio per la dedica e il decoro ricco ma al tempo stesso delicato che la tiene in posizione.



La busta realizzata per contenere questa ricca card è invece molto semplice, totalmente bianca con l'unica concessione di un nastro di organza che la chiuda e di una scritta a tema sul flap della busta.

Con questa lunga carrellata di foto vi saluto. 
Spero la mia card romanticosa vi sia piaciuta, fatemelo sapere nei commenti se vi va!
Grazie per essere passati da qua.
A presto

Giovanna

venerdì 14 febbraio 2020

San Valentino


La mia idea di "regalo" è stata sempre forse un po' diversa rispetto a quella comune.
Per me un regalo è un pensiero significativo, qualcosa ideato e costruito su misura per la persona che lo andrà a ricevere.



E poi, dopo tanti anni insieme a un uomo che non ti dice cosa vuole neanche se provi a tirarglielo fuori con le pinze, cosa regali... l'ennesima camicia? Una cravatta che non userà mai? Calzini?
Perché non qualcosa di creato da me? Una card.... già fatto! Un Layout.... già fatto! Un mini album... già fatto!..... Quindi?
Qual è la cosa più preziosa che si possa regalare? Il proprio tempo. La dedizione, l'impegno. Lo sforzo di fare qualcosa, anche se magari in quel momento non ti va. Mi rendo conto che tendiamo a dare per scontato che il tempo passato con la propria dolce metà sia sufficientemente significativo, in realtà frequentemente lo trascorriamo l'uno accanto all'altro ma non davvero insieme presi come succede dalle mille incombenze della vita. Siamo spesso semplicemente due singoli che condividono lo stesso spazio mentre fanno altro e non c'è niente di male, anzi è la normalità assoluta. Allora ho provato ad attribuire al tempo passato insieme un valore diverso, ma come si può regalare l'opzione tempo? Idea.....

Coupon!
I coupon parlano, ti dicono cosa sei disposta a fare per l'altro.
Regalano il tempo, merce preziosissima.
 Raccontano la tua voglia di condividere momenti speciali con l'altro.






Ogni coupon è valido per un trattamento, cena, abbraccio etc. e qui ci si può davvero sbizzarrire.
Può essere strappato e utilizzato secondo esigenza, mi piace infatti l'idea che il "regalo" non sia confinato ad una data specifica ma che possa essere incassato in un giorno qualunque dell'anno rendendolo speciale.


Questo blocchetto di coupon l'ho realizzato per il San Valentino 2018 (e non l'avevo ancora pubblicato....cattiva cattiva Giò) ma questa stessa idea l'avevo già utilizzata sette anni fa e visto che era stata molto apprezzata ho deciso di farne un altra versione riveduta e corretta.
La ricordate? Mi seguivate già? Se siete curiose potete dargli un'occhiata cliccando qui.

Bene, io vi lascio in compagnia di questa che spero possa essere un'idea divertente e replicabile.
Intanto impacchetto il San Valentino di quest'anno che vi potrò mostrare quando lo condividerò con Paolo, dovremo aspettare fine Febbraio per rivederci ma non importa, dicono che l'attesa aumenti il desiderio e vi assicuro che il desiderio di rivederlo è davvero immenso.

A prestissimo e grazie per il vostro tempo

Giovanna


mercoledì 12 febbraio 2020

La felicità è una scelta


Felicità.......
Che parola complessa, difficile direi.Che significato ha la parola felicità?
Al netto della definizione da dizionario, ciascuno di noi dà a questa parola un significato diverso.

La felicità è una scelta

Scegliere la felicità significa, per me, riuscire a gioire di tutto il bello che la vita mi offre.
Si! io sono quella del bicchiere mezzo pieno e credetemi non è accontentarsi, è consapevolmente scegliere di gioire anche del poco, se nel mio bicchiere non ho niente, provo ad essere felice di avere il bicchiere.

Facile la felicità?

Direi per niente, richiede un lavoro costante su me stessa, richiede costante attenzione all'altro. 
Per me felicità è sapere di essere andata a letto senza aver fatto del male, almeno non intenzionalmente e questo richiede impegno. Felicità è per me sapere e conoscere le fortune che ho, anche se sono piccole e felicità per me è non essere invidiosa della felicità altrui ma riuscire a gioirne.
Devo essere sincera, non sempre ci riesco ma ci provo, sempre, tutti i giorni e quando non ci riesco mi dico che la scelta è mia.......

Per questo motivo il timbro disegnato da Miranda per Impronte d'autore ha colpito il mio cuoricino.
E' stato come una conferma, è stato come la prova che il mio modus vivendi si sceglie!
Un esempio di piccola felicità è questa card che racchiude il mio essere più profondo. 
Io sono questo colore e pretesa di felicità, perché sì, io la felicità la pretendo e me la prendo.





Ora vi racconto qualche dettaglio tecnico di questa card.
Sulla carta per acquarello satinata ho giocato con i distress oxide per creare uno sfondo nuvolato, ho scelto varie tonalità di azzurro e un tocco di viola.
Questa fustella taglia la silhouette e i cuori. Ho lasciato il bordo chiaro e ho colorato i cuori con i distress oxide scegliendo una palette arcobaleno.Ho incollato la silhouette ed i cuori al suo interno.
Ho timbrato ed embossato in nero questo bellissimo sentiment e ho aggiunto alcuni enamel dots con gli stessi colori dei cuori.

Vi è piaciuta la mia card arcobaleno che profuma di felicità? Fatemelo sapere se vi va.

Ci vediamo prestissimo

Giovanna

martedì 11 febbraio 2020

Non ci sono dubbi



Sì, non ci sono dubbi o meglio ce ne sono tanti ma non in questo caso.
Sto parlando del sentiment della mia card che dice quello che penso da 39 anni a questa parte.

NON CI SONO DUBBI! 
LA VITA CON TE E' UNA INCREDIBILE AVVENTURA.

Eravamo giovanissimi quando ci siamo conosciuti, io quasi una bimba ma una bimba che ti ha scelto e ti ha voluto con tutte le sue forze; tu più grande hai fatto resistenza e chissà come sarebbero andate le cose se non avessi insistito!!! 
Forse quando dici che sono testarda non hai tutti i torti.
Senza farla troppo lunga ci siamo scelti, abbiamo lottato, abbiamo gioito, siamo stati complici e ci siamo supportati e sopportati a vicenda. Ci siamo anche dati il permesso di guardarci negli occhi e dirci: "Sai che c'è? Oggi proprionon ti sopporto". 
La libertà, questa meravigliosa merce che ti regala di respirare senza avere paura, che ti concede di fare le scelte senza paura di ritorsione, che ti permette di stare con qualcuno perché l'hai scelto.

L'amore per me è Libertà

E la libertà ha reso questo amore degno di essere vissuto, 
ha reso la mia vita inseme a te una incredibile avventura.


Ora veniamo a parlare di quello che in realtà vi interessa di più, la mia card.
Si avvicina San Valentino e per quanto io non aspetti un occasione specifica per un biglietto d'amore, 
perchè non aprofittare di questa data?
Ho visto questo schema colori su Pinterest e mi sono innamorata, ho solo sostituito il bordeaux o magenta scuro 
(a seconda del colore che vi rimanda il vostro schermo) con il nero.




Su carta per acquarello a grana fine ho disegnato i cuori di due misure diverse.
Ho acquarellato l'interno dei cuori con diverse tonalità di giallo, arancio, rosa.
Asciutti i colori ho disegnato piccoli rami di foglioline e piccoli fiorellini.
Con la stessa penna (Micron 0.05) ho contornato i cuori con due giri di penna.
Il sentiment è un vecchio timbro che amo (Aly Edwards) e l'ho timbrato ed embossato in bianco.
Piccole paillets e enamel dots  creano piccoli punti luce.

Spero che la mia card vi piaccia e vi ispiri!
Ci vediamo prestissimo.

Giovanna 

lunedì 3 febbraio 2020

Sono tornata?

Eccomi qua, tornata ancora o forse no.
Magari sarò un'apparizione fugace fuori dal tunnel nel quale la mia casa è entrata quattro anni fa - mese più, mese meno - chi lo sa?
Il tunnel era lungo e buio e ho capito che la svolta buona per l'uscita non era tanto vicina, quindi l'ho arredato.
Mi ci sono dedicata nei ritagli di tempo affinando tecniche, scoprendo qualcosa di nuovo, coltivando ciò che mi stava più a cuore e faceva star meglio in quel momento.
Ma sapete cosa? La condivisione mi è mancata.
Confrontarmi con voi, vedere i vostri lavori e lasciarvi entrare nel mio mondo incasinato.
E'stata questa, la spinta.
Proverò ad essere un po' più presente, ho tante idee e progetti, qualche novità all'orizzonte.
E voi, siete pronte ad accompagnarmi in questa avventura?

Here I am, I'm back or maybe not.
Perhaps I'll be a fleeting apparition outside the tunnel my house entered in four years ago, who knows?
The tunnel was long and dark and I understood the exit was nowhere to be seen, so I decorated it.
I've done that in my spare time refining techniques, discovering something new, cultivating what I liked the most and what made me feel better in that moment.
But you know what? I missed sharing.
Confrontig you guys, seeing your pieces of art and letting you enter my messy world.
This was the push I needed.
I'll try being more present, I've got a lot of ideas and projects, some exciting news at the horizon.
And you, are you ready to join me in this adventure?